In terra bresciana la Zenith brilla!!! E dalla Sicilia un titolo Nazionale storico per Giulia Turolla

Calcinato (BS), Domenica 8 Aprile - E’ stato il Palazzetto dello Sport di Calcinato, provincia di Brescia, lo scenario della gara Interregionale organizzata dall’ente promozionale Aics, in casa dalla Società lombarda Viktoria Brescia. 

Per la Zenith, in partenza da Chieri, le ginnaste del Settore Agonistico Silver e alcune ginnaste del Settore Promozionale. Obiettivo strategico della gara era quello di collaudare gli esercizi su di una pedana interregionale, in vista dei prossimi appuntamenti di Campionato.

Suddivise in diversi livelli, con conseguenti differenti programmi di gara, le Zenith-ginnaste si sono esibite in pedana confrontandosi con ginnaste provenienti da diverse regioni d’Italia. Presenti infatti rappresentanti di Piemonte, Lombardia, Marche e Lazio.

Ad aprire la giornata di gara per la Zenith, è stata Serena Biasin nella Categoria Junior 2^ fascia nel livello B1. E l’inizio già preannunciava una giornata ricca di soddisfazioni!!!

Serena, infatti conquista uno splendente Argento con un ottimo esercizio al Cerchio che “rattoppa” anche i falli commessi durante la seconda rotazione alle Clavette e si posiziona a soli 0,20 centesimi di punto dalla vincitrice della sua categoria soli 0,20 punti dal primo posto.

Come premesso, le compagne fanno di tutto per non essere da meno… E infatti nella categoria successiva, Senior, il podio è tutto Zenith!

Primo posto per Vittoria Sartore che riesce, dopo aver sporcato le prove di gara precedenti, ad eseguire senza sbavature il suo programma al Cerchio e Palla convincendo la giuria e passando avanti a tutte le avversarie. Argento per Martina Barbero, entrata in pedana prima alla Palla e poi al Nastro dimostrando nuovamente una bella determinazione in campo gara, che le era mancata durante l’ultima competizione. Buona prova per Chiara Ricciardo che gradualmente acquisisce maggior sicurezza, post infortunio, e riesce a guadagnare un'ottima medaglia di bronzo.

Ai piedi del podio una più appannata Elisa Innocenti, che non è riuscita a riproporsi con la brillantezza vista durante la precedente uscita ma che, nonostante questo, non si allontana dalla zona calda della classifica: per lei quarto posto a chiudere uno splendente quartetto fucsia-blu, marchiato Zenith Chieri!

Nella seconda parte della giornata è stato il turno del livello B2. La Zenith schierava quattro ginnaste che sono state davvero degne compagne delle agoniste!

Valentina Pangella porta alla Zenith un altro brillante oro!
Valentina sbaraglia le avversarie nella categoria Senior, gareggiando con il Cerchio e mostrando una capacità interpretativa davvero convincente. Sale, dunque, meritatamente sul gradino più alto del podio!

Nella stessa categoria, Alessia Corno e Chiara Sirito si posizionano in settima e ottava posizione. Le due Zenith-ginnaste hanno dovuto fare i conti con un’eccessiva agitazione legata al contesto di gara che non ha permesso loro di eseguire al meglio i loro programmi.

Ma i podi Zenith non sono finiti… È Sara Tirtei ad accaparrarsi il secondo bronzo, bottino della compagine chierese! Nella categoria Junior 2^ fascia, Sara si destreggia con una buona precisione nel suo esercizio alla Palla, esecuzione che le vale il terzo posto e un nuovo podio per la Zenith!

Weekend davvero emozionante per l’ambita Società Sportiva chierese che attende il rientro dalla Sicilia di Giulia Turolla!

La Zenith Chieri infatti, inoltre festeggia per il grande trionfo della propria "ex d'eccellenza" Giulia Turolla, appunto, che conquista uno storico oro al Nastro del Campionato Italiano di Specialità della FGI militando per la Società Eurogymnica Torino.

La Castelnovese, cresciuta "ritmicamente"  nella Zenith Chieri è approdata a Catania alla prestigiosa Fase Nazionale del Campionato di Specialità dopo il passaggio, la scorsa estate, alla Società amica, di Torino. La bella collaborazione e l'amicizia coltivate fra le Società Zenith Chieri ed Eurogymnica Torino ha fatto sì che la giovane ginnasta sia riuscita in men che non si dica a coronare il sogno di conquistare un titolo Italiano. La Zenith Chieri non può che essere estremamente orgogliosa di questo suo grandioso risultato.

Grandi soddisfazioni, dunque, per tutto il ritmico movimento Zenith, che non si ferma mai… Il prossimo weekend troverete tutte le giovanissime promesse dei corsi base Zenith impegnate in un confronto amichevole: è la Gara Propedeutica, tradizionale evento Societario, un momento di festa con davvero tante bimbe dai colori bianco, fucsia e blu! 

Appuntamento al Palazzetto dello Sport di Poirino, in Via Generale dalla Chiesa, Domenica 15 Aprile a partire dalle ore 10.

 

Foto: in copertina e di seguito il gruppo Zenith che ha gareggiato a Calcinato.

Gruppo Calcinato(2).jpg