La ZENITH per la prima volta sul palcoscenico italiano!!!

Sabato 2 Dicembre, Fabriano –

Una data che sicuramente rimarrà nella storia della storica Società chierese. Pagina scritta dalle tre ginnaste più piccole del Settore Agonistico Zenith: Eleonora, Ginevra e Sara segnano davvero un passaggio importante per la Ginnastica chierese!i qualificano alla Fase Nazionale del Campionato di Serie C e approdano a Fabriano (Ancona), uno dei più importanti centri nazionali della ginnastica Ritmica italiana, in casa delle neo Campionesse d’Italia.

Un palcoscenico dunque davvero prestigioso che disegna attorno alla trasferta delle chieresi un ambiente davvero carico di emozioni!

L’obiettivo prefissato a inizio Campionato dallo Staff Tecnico Zenith, la qualificazione alla finale Nazionale, è stato brillantemente raggiunto. La compagine chierese parte dunque con la serenità di chi ha portato a termine il programma definito a inizio stagione e con la voglia di viversi ogni emozione che il momento avrebbe regalato, sapendo che tutto il vissuto, comunque, avrebbe rappresentato un pezzetto in più nel bagaglio di esperienze delle tre giovani ginnaste. E con solo per loro.

Da tutta Italia provenivano le squadre finaliste suddivise su tre livelli C1, C2 e C3. Il PalaGuerrieri ha ospitato una grande competizione che avrebbe assegnato i titoli Italiani nelle tre categorie.

Eleonora Novaria, Ginevra Martinotti e Sara Lanteri sono scese in pedana nella tarda mattinata di sabato, accompagnate dalla grande consapevolezza di essere le prime portatrici del nome Zenith in uno scenario italiano.

Come da programma, la competizione Zenith è iniziata con il collettivo al corpo libero, dove le tre ginnaste insieme hanno eseguito un esercizio preciso e in perfetta sincronia. Non è mancata di certo l’emozione, che ha fatto da padrona per tutta la rotazione Zenith. Inevitabile visto il contesto. Emozione che ha reso ancora più indimenticabile questa ricchissima trasferta. La giuria premia le nostre tre portacolori con un ottimo 11,850, punteggio più alto di tutta la stagione in questo esercizio del programma.

La rotazione ha poi visto entrare in pedana Ginevra e Sara, impegnate nell’esercizio in successione rispettivamente al nastro e alla palla. Il contesto “da grandi” a tratti ha fatto sentire le nostre protagoniste “piccole” di un’esperienza che ancora non avevano raccolto ma che si stavano guadagnando ad ogni emozionante loro ingresso in quella prestigiosa pedana. Un errore piccolo ma determinante sulle penalità, non permette alle ginnaste chieresi di conquistare l’ambito 11 conquistato con determinazione invece nella fase Interregionale.

L’esercizio in coppia con due cerchi di Eleonora e Sara è stato eseguito quasi in apnea dalle due ginnastine: sono riuscite a portare a termine un esercizio di tutto rispetto che regala loro un punteggio di 11,250, mai raggiunto prima nelle precedenti fasi del Campionato.

A concludere, il capitano Eleonora Novaria rientra in pedana, questa volta lei soltanto insieme alle Clavette. Anche per lei un’esecuzione quasi senza respiro gestita bene anche in occasione di qualche errore. Il punteggio è di 10,350 con qualche rammarico per non aver raggiunto di più ma con la gioia di aver preso parte ad un contesto così importante che di certo ha regalato sensazioni uniche e un bagaglio di competenza che certamente ci aiuterà nella gestione dei programmi futuri.

Non sono mancati i festeggiamenti per le Zenith-ginnaste in quel di Fabriano, condivisi con il loro seguito che, appassionatissimo, le ha accompagnate in questa avventura da Grandi.

Salutiamo il palcoscenico Nazionale come quarantesima squadra in Italia, con una forza conquistata in più!

Rientrate in palestra, sin da lunedì, tutto il Settore Agonistico Zenith si rimette al lavoro per preparare i nuovi programmi in vista della nuova Stagione Sportiva.

L’entusiasmo è alto davvero: la Zenith ha fatto grandi cose in questa stagione agonistica appena conclusa. Tante prime volte, con la voglia di esserci davvero, con l’intenzione di crescere e migliorarsi sempre di più.

Prima di augurare buone feste a tutti i soci, sostenitori e simpatizzanti Zenith, la Società vi aspetta Domenica 17 Dicembre al Pala Maddalene di Chieri per il consueto Saggio di Natale, un’esibizione serale all’insegna della Ginnastica Ritmica.