Novaria è storico Bronzo Interregionale

Biella - Sabato 2 novembre 

Eleonora Novaria scrive una pagina davvero importante della storia della Società Zenith Chieri. I titoli iniziali sapevano già di primato: Zenith Chieri non era mai riuscita a far approdare nessuna propria ginnasta ad una fase di Zona Tecnica (raggruppamento Interregionale), fase molto ambita e altrettanto difficile da conquistare. Ma la compagine chierese, quest’anno, a conferma di uno stato di forma ottimale dell’intero settore agonistico, supera di gran lunga le aspettative e riesce addirittura ad arrivare a Biella con tutte le proprie ginnaste iscritte al Campionato regionale con tutti i loro programmi completi. Eleonora Novaria, Veronica Stoppa nella categoria Junior 2/3 e Chiara Ricciardo fra le Senior.

Tre Zenith-ginnaste in gara, quindi, sabato, fra le big di Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia. Davvero un onore esserci, il team al completo era deciso ad onorare il successo di partecipare ad una gara di così alto livello tecnico.

 

Ma i successi non sono finiti qui. Eleonora Novaria, classe 2005, regala un weekend davvero storico alla Zenith Chieri! Con un 13,35 alle Clavette, Eleonora sale sul terzo gradino del podio Interregionale, lasciando passare davanti solo due delle migliori ginnaste in gara, distanti oltretutto solo 0,20 centesimi da lei, e conquista una meravigliosa medaglia di bronzo!

 

Il podio la fa accedere di diritto alla fase finale Nazionale del Campionato Italiano di Specialità, in programma a Foligno i prossimi 23-24 novembre, sogno che gelosamente custodiva con la sua Allenatrice, Monica Olivero.

 

Una giornata davvero da incorniciare, un risultato che non ha eguali nella storia della Società Chierese, che pare ora lanciata verso sempre più successi.

 

Eleonora gareggerà dunque con le migliori ginnaste italiane, per la prima volta, su una pedana nazionale in un Campionato Individuale. Ad accompagnarla di certo ci sarà Monica Olivero, sua allenatrice e Direttrice Tecnica Zenith Chieri: “Il risultato ottenuto sabato a Biella è il frutto di una grande lavoro svolto in palestra tutti i i giorni da parte dell’intero Team Zenith, staff tecnico e ginnaste. Condividevo questo sogno con Eleonora da mesi, lei è stata davvero brava e tenace nel perseguirlo, seguendo il mio lavoro in palestra con grande costanza e attenzione, giorno dopo giorno. A lei l’onore di portare questo primato assoluto in Zenith, sono estremamente orgogliosa di poterla accompagnare così in alto. Dobbiamo di certo ringraziare la dirigenza societaria per averci accompagnate in questo successo, la famiglia di Eleonora senza la quale, certamente questo non sarebbe stato possibile, il mio preziosissimo Staff, in particolar modo la mia assistente Micaela Bergese e tutte le ginnaste del Settore Agonistico che lavorano ogni giorno per raggiungere sempre più grandi traguardi. Un mio cenno particolare va a Veronica Stoppa e Chiara Ricciardo che hanno affrontato lo stesso percorso di Eleonora, onorando egregiamente la prestigiosa Zona Tecnica conquistata primeggiando in regione.”

 

Proprio Veronica Stoppa e Chiara Ricciardo, hanno chiuso sabato il loro percorso nel Campionato di Specialità, onorando entrambe in modo molto ammirevole la storica partecipazione alla Zona Tecnica, nonostante la tensione fosse ben visibile nei gesti tecnici delle nostre ragazze.

 

Insomma, un weekend davvero ricco in casa Zenith che ringrazia le tre Zenith-ginnaste Chiara, Eleonora e Veronica per aver osato tanto!

 

L’en plein di Zone Tecniche conquistate prosegue! Venerdì 8 e sabato 9 novembre, le nostre quattro Allieve saranno impegnate a Castelletto Ticino nella fase Interregionale del Campionato Individuale Gold Allieve, anch’esso valido per l’ammissione alla fase Nazionale.

Un insidiosissimo appuntamento, per il quale Zenith già festeggia di esserci con tutte le proprie ginnaste presentate in regione. Anastasia, Camilla, Noemi e Viola sapranno di certo onorare il prestigioso momento. Quello che accadrà sarà un’altra nuova pagina di storia…