Prima prova del Campionato Silver individuale e Prima Prova Regionale del Campionato di Specialità Gold

Cuneo, Sabato 27 gennaio -

Primo appuntamento del weekend “ritmico” chierese, la Zenith Chieri è stata impegnata su due fronti nel fine settimana. La prima prova del Campionato Silver individuale si è svolta presso il PalaBreBanca di Cuneo: oltre 250 ginnaste hanno partecipato alla competizione del circuito federale, organizzata dalla società Cuneoginnastica, con oltre 450 esercizi totali in competizione.

La copertina di giornata e, non solo, ma dell’intero weekend, va senza dubbio a Francesca Giargia, classe 2000, che a Cuneo conquista un brillantissimo oro nella Categoria Senior 2 - prima divisione. Francesca convince la giuria con due grintose esecuzioni al Cerchio e alla Palla, salendo così sul gradino più alto del podio, regalando così alla Società chierese il primo oro stagionale. Grande la soddisfazione per lei e la sua Tecnica Vanessa Franceschi, un ottimo primo passo in vista del proseguimento della stagione agonistica.

Buona la prestazione anche nella categoria Senior 1 - seconda divisione di Elisa Innocenti ha guadagnato un buonissimo quarto posto con due convincenti esercizi al Cerchio e alla Palla, seppur con qualche imprecisione di troppo, si tiene ad un soffio dal podio, a soli 0.20 punti dalla medaglia di bronzo. Risultato, dunque, che fa ben sperare per le prossime competizioni.

Settima posizione, invece, per Vittoria Sartore, dovuta ad un'esecuzione con il Cerchio influenzata dall'emozione. Una volta rotto il ghiaccio, la Zenith-ginnasta ha, però, rimediato eseguendo un preciso esercizio con la Palla, suo attrezzo di punta.

A chiudere la categoria Senior 1 è stata Martina Barbero, che, non nel pieno della sua forma a causa di una settimana di influenza, ha terminato la gara all'ottavo posto con i suoi esercizi al nastro e alla palla.

A fare il tifo per le compagne nel palazzetto simbolo della “Provincia Granda”, era presente Chiara Ricciardo che a causa di un infortunio non ha potuto prendere parte alla competizione.

Presente, ma con il pensiero, anche Serena Biasin, bloccata a casa con l'influenza.

Chivasso - Domenica 28 Gennaio - È stato il PalaLancia di Chivasso lo scenario della Prima Prova Regionale del Campionato di Specialità Gold, manifestazione organizzata dalla Società Ginnastica Concordia, prima tappa ufficiale dei Campionati 2018, per il Settore Agonistico Gold della Zenith di Chieri. 

Ad aprire la giornata di gara sono state le ginnaste della Categoria Junior dove la Zenith Chieri ha schierato Sara Lanteri, classe 2005, impegnata nelle specialità Fune e Nastro e Veronica Stoppa, classe 2004, in gara alla Fune e al Cerchio.

Sara ha eseguito i suoi due esercizi decisamente al di sotto della sue potenzialità, e, con grande rammarico suo e dello Staff Tecnico al suo seguito, si ritrova al dodicesimo posto nella classifica riservata alla Fune e all’undicesimo posto nella competizione al Nastro.

Veronica ha condotto nel complesso due discreti esercizi alla Fune e al Cerchio, ma risulta comunque penalizzata della troppe imprecisioni commesse, ha raggiunto dunque l’undicesimo posto nella classifica riservata alla Fune e il dodicesimo nella graduatoria al Cerchio.

Consapevoli di essere incappate in una giornata non rosea e riconosciuti gli errori e le imprecisioni che hanno condizionato la gara, le Zenith-ginnaste rientrano in palestra con l’obiettivo di affinare i loro programmi di gara in vista della Seconda prova, in programma tra due settimane.

Nel frattempo, la Zenith Chieri prosegue con il via degli altri Campionati e vi da appuntamento a Biella, Domenica 4 febbraio, dove Eleonora Novaria e Chiara Sinacori difenderanno il colori Societari nella Prima Prova Regionale del Campionato di Categoria Gold.