Un weekend da Leoni...

“Weekend davvero ricco per la Zenith Chieri, impegnata su due fronti, in due intense giornate di gara: molte le Zenith-ginnaste di diversi livelli impegnate nella II prova Regionale del Campionato Aics a Brandizzo, sabato e domenica. Importante palcoscenico della Ginnastica Ritmica italiana sabato sera per Chiara Sinacori protagonista nella fase Interregionale (Piemonte, Liguria e Lombardia) del prestigioso Campionato Gold, il massimo livello individuale della Federazione Ginnastica d’Italia.   

Brandizzo, Sabato 17 Marzo - Ad aprire le danze è stata la piccola Martina Cersosimo, classe 2010, impegnata nella II prova Regionale del circuito AICS, competizione organizzata dalla Società Eurogymnica Torino, presso il palazzetto di Brandizzo (TO).

Nonostante la più che normale emozione per la sua primissima esperienza di gara, Martina ha eseguito un’ottima prova al Corpo Libero, mettendo in luce le sue doti e il lavoro fatto in questi mesi, si aggiudica la terza posizione in classifica.

Un’emozione senza eguali per la giovanissima ginnasta Zenith, un ottimo modo per inaugurare il fitto fine settimana della ritmica Società chierese!

Torino, Sabato 17 Marzo - Maestoso scenario per un importantissimo evento: il Pala Ruffini di Torino ha ospitato nel weekend le migliori ginnaste del Nord Italia impegnate nel prestigioso incontro Interregionale Gold categorie Junior e Senior.

Sabato sera, dalle 18,30 si sono scontrate in gara ai primi tre attrezzi le Ginnaste Junior 2, atlete nate nel 2004. 

Un incontro davvero a denti stretti, in cui l’alto livello tecnico mostrato da tutte le ginnaste in gara, garantisce al pubblico una spettacolarità unica, ma, al tempo stesso, rende l’ambiente di gara molto teso e intenso.

Per la Zenith in gara la propria beniamina, medaglia di bronzo nell’ultima gara regionale in questa categoria, Chiara Sinacori è arrivata al Ruffini galvanizzata dall’importanza dell’evento. 

Inserita nel primo gruppo di ginnaste, è scesa in pedana nell’ordine con Clavette, Nastro e Palla. 

Purtroppo la Zenith-ginnasta non ha retto la tangibile tensione della gara e, nonostante la giuria le lanciasse dei buoni segnali di apprezzamento, non ha reso come avrebbe voluto, coronando così un ipotetico accesso alla gran finale al Cerchio, riservata alle prima metà classifica dopo la fase eliminatoria

Chiara ha pagato l’ancora poca esperienza in competizioni di così alto livello.

Chiude comunque diciannovesima, a soli due piazzamenti dalla posizione utile per accedere alla finale.

Con qualche rammarico ma con la certezza di aver raccolto un grandissimo ed importantissimo pezzo di una ricca esperienza, Chiara e la sua Tecnica Monica Olivero rientrano a casa felici di essersi confrontate con ginnaste di altissimo livello, sicure che il prossimo appuntamento non lo mancheranno.

Brandizzo, Domenica 18 Marzo - Seconda tranche della prova Regionale di AICS, una giornata lunghissima, la Zenith Chieri ha giocato un ruolo da assoluta protagonista in quasi tutte le categorie in cui era presente.

La mattina ha visto gareggiare le più piccoline Zenith, accompagnate dalla loro Allenatrice Micaela Bergese. Piccole ginnastine (bimbe nate fra il 2010 e il 2011) alla loro primissima esperienza di gara, ma già determinatissime: Noemi Sgueglia e Viola Gallo agguantano rispettivamente la medaglia di argento e di bronzo nella categoria Giovanissime, programma D. Un podio che si tinge, quasi completamente, di colori Zenith! E non è finita così...

Nella stessa categoria, ad un soffio dal podio Anastasia Sandu si posiziona in un’eccellente quarta posizione. Poco più dietro Anita Portoghese che chiude in ottava posizione.

A seguire le compagne Alice Di Micco, Anita Savio, Noemi Evangelista, Federica Inverso e Sofia Evangelista.

In totale si sono presentate ben 39 bambine nella categoria Giovanissime, le Nostre future ginnaste hanno davvero fatto un ottimo lavoro, posizionandosi, la maggior parte di loro, nella prima metà della classifica. Un ottimo presupposto per un grande futuro da Ginnaste!

A seguire è stato il turno delle “veterane”, le più esperte agoniste che non hanno mancato di arricchire il bottino Zenith. Ginevra Martinotti guadagna, convincendo la giuria e coinvolgendo il pubblico, l’argento nella categoria Allieve 2^ fascia. 

Sempre una luccicante medaglia di argento la conquista Eleonora Novaria, in pedana con Cerchio e Nastro, nella categoria Junior 1^ fascia.

Più dietro le compagne Sara Lanteri, quinta, e Veronica Stoppa, nona, che però hanno comunque dato dei buoni segnali di miglioramento, in linea con il lavoro condotto in palestra.

Nel pomeriggio hanno gareggiato le ginnaste più grandi, impegnate nelle categorie Junior e Senior del programma B1.

Medagliere che si arricchisce con un podio tutto Zenith nella categoria Senior. Al primo posto, oro a Francesca Giargia, argento alla compagna Martina Barbero e bronzo a Vittoria Sartore. Tutte e tre concludono brillanti prestazioni e monopolizzano il podio tingendolo tutto dei colori Zenith. Rimane bloccata sulla quarta posizione Elisa Innocenti incappata in qualche errore di troppo che non le permette di rendere al meglio.

Nella categoria Junior 2^ fascia la portacolori Zenith Serena Biasin non riesce ad andare oltre la quinta posizione commettendo errori che segnano il punteggio finale.

Ultima Zenith-ginnasta in gara la piccola e promettente Camilla Portoghese, in gara nel programma B2, categoria Allieve 1^ fascia. Diciannove piccolissime ginnaste in gara nella sua categoria e Camilla ben figura conquistando un’ottima nona posizione, portando a termine una brillante esecuzione al Corpo Libero. 

La Zenith Chieri rientra nelle proprie sedi di allenamento e vi da appuntamento al prossimo weekend, domenica 25 marzo, dove a Chivasso le agoniste Francesca Giargia, Martina Barbero, Vittoria Sartore, Elisa Innocenti, Serena Biasin e Chiara Ricciardo (che finalmente rientra dopo un lungo infortunio), difenderanno i colori Zenith in occasione della Seconda prova Regionale Silver del circuito Federale.”



A sinistra il Gruppo delle Giovanissime con la loro Tecnica Micaela Bergese, a destra Chiara Sinacori al Pala Ruffini.

   Gruppo delle Giovanissime con la loro Tecnica Micaela Bergese.jpg Chiara Sinacori al Pala Ruffini.JPG