Una Zenith bellissima!

Poirino, Domenica 15 aprile - È stata davvero una giornata da ricordare! Al Palazzetto di Poirino si sono riunite tutte le giovani promesse della Zenith Chieri, partecipanti ai Corsi Base della blasonata Società Chierese con sedi diverse, oltre a Chieri, Castelnuovo Don Bosco e Poirino. 

L’appuntamento era la tradizionale Gara societaria, denominata Propedeutica, appunto, con un programma tecnico ad hoc, curato dalla Direzione Tecnica Zenith che sfrutta questa manifestazione per valutare il livello tecnico del lavoro svolto nelle varie sedi in cui la Zenith lavora.

Ben 75 le giovani (e giovanissime) nuove future atlete Zenith, seguite in modo accurato e professionale dalle Nostre Tecniche dei Corsi Base Micaela Bergese, Giovanna Sordini, Valentina Giaj Gianetto, Arianna Biasin e Cristina Cassavia. Un gruppo di lavoro davvero solido che ha ottimamente saputo portare a grandi traguardi tecnici ogni bimba che ieri si è esibita di fronte alla giuria rappresentata dalla Direzione Tecnica Zenith.

Inevitabile la grande emozione di mettere il piedino in quella (grandissima) pedana per la prima volta per ognuna delle giovani Zenith-stelline. Emozione però che ha reso la giornata intera ancora più coinvolgente e piacevole per tutti, dalle famiglie presenti sugli spalti, agli addetti ai lavori e Direttivo Zenith presenti in campo gara.

Ma entriamo nel vivo di quanto è stato fatto dalle protagoniste Zenith. Ogni piccola ginnasta ha presentato un esercizio al corpo libero ed uno con l’attrezzo (palla, fune o cerchio). Le bimbe erano divise per categoria a seconda dell’anno di nascita.

Ingrediente comune a tutte, una gioia nel fare ginnastica, che ha raggiunto anche i meno esperti presenti a Poirino!

La giornata di festa si è aperta con le esibizioni delle ginnaste più piccole, raggruppate nella categoria Mini (anno 2013) che, accolte da grandi applausi, hanno eseguito dei divertenti e dolcissimi esercizi, con palla corpo libero. La giuria ha assegnato l’oro a Noemi Orlando, facendola seguire da Serena D’Agostino e Chiara Morei. Con qualche imprecisione in più ma comunque brave, hanno completato la classifica Gioia Glauco, Irene Girotto, Eleonora Rendina, Giada Capponi.

Successivamente si sono esibite le ginnaste della categoria Baby I fascia (anno 2012). Le bimbe, di appena 6 anni, sono entrate in pedana con la fune e hanno completato il programma col corpo libero. 

A salire sul gradino più alto del podio è stata Cecilia Pistamiglio, seguita al secondo posto da Stella Gabetti e al terzo Emma Roth Sivera. A seguire Adele Visconti, Camilla Miletto, Greta La Morgia e Crystal Zilli.

A seguire è stata la volta della categoria Baby II fascia (anno 2011) anche loro impegnate con un esercizio alla fune ed uno al corpo libero. 

Laura Curelaru si è aggiudicata il gradino più alto del podio, seguita da Carlotta Drigo e Martina Giglio che hanno conquistato il secondo e il terzo posto. A completare la classifica le compagne Alice Sereno, Nina Catalano, Rachele Girotto, Mia Magnani, Greta Di Leo, Elisabetta Montini, Agata Torrero, Sara Stolfi e Francesca Cagliero.

La mattinata di gara si è quindi conclusa con la competizione delle ginnaste piu grandi dei Corsi Base, categoria Junior. 

Con un esercizio al cerchio ed uno al corpo libero Martina Mannavola ha vinto la medaglia d’oro, seguita da Chiara Leta ed Eva Hect.

Alle ore 12,30, con estrema puntualità secondo il programma, si è chiusa la prima parte di gara. La Zenith, prima del pranzo, ha voluto allietare le proprie piccole ginnaste ospiti della manifestazione, e loro famiglie al seguito, con una bella esibizione delle ginnaste agoniste facenti parte del progetto Royal, a marchio Zenith. Il pubblico incantato da Chiara, Eleonora e Ginevra ha davvero apprezzato, salutando ginnaste ed organizzatori con un calorosissimo applauso.

Rigenerati dallo spuntino, la giornata di festa è ripresa alle 14. Campo gara sempre allestito a puntino e via… La Zenith è pronta a ripartire!

Saranno le categorie Allieve I e II fascia a cimentarsi in pedana nel pomeriggio, impegnate rispettivamente in un esercizio alla fune seguito da uno al corpo libero e un esercizio al cerchio con uno al corpo libero.

Fra le Allieve I fascia Irene Franco ha raggiunto il piazzamento migliore, seguita da Arianna Zolla al secondo posto e da Emma Lanfranco al terzo. 

A seguire Francesca Barral, Miriam Rosas, Sofia Viterbo, Maia Cavoto, Virgina Umile, Silvia Aghemo, Viviana Pirulli, Sara Biasin, Asia Bosco, Agnese Trombetta, Greta Rodinó, Desirè Zanon, Matilde Di Stefano e Greta Da Ruos.

Per la categoria Allieve II fascia, invece, a vincere la medaglia d’oro è stata Sara Bonetto seguita da Sara Costanza e Carlotta Cravero.

A completare la classifica le compagne Giada Graziani, Elisabetta Vai, Sofia Chessa, Matilde Ovan, Martina Augusti, Victoria Zandolino, Sara Chessa, Paola Berotti, Giorgia Notarangelo, Yulzari Francesca, Eva Catalano e Giorgia Marcon.

Davvero un'intensa maratona di sorrisi e belle prestazioni di chi muove i primi passi in pedana, una grande festa in casa Zenith.

A chiudere la bella domenica insieme, la spettacolare esibizione delle 5 agoniste Gold impegnate nell’esercizio di squadra con i 5 nastri. Pubblico e piccole ginnaste incantati e col fiato sospeso per tutti i due minuti e trenta di esercizio. La preparazione al Campionato Regionale d’Insieme va avanti!

Il rientro nelle proprie case tra Chieri, Poirino e Castelnuovo è davvero con la mente piena delle belle immagini raccolte durante tutta la giornata passata insieme alla, sempre più grande e coinvolgente, famiglia Zenith. 

La Società si dice davvero soddisfatta della bella riuscita dell’evento, consapevole di aver conquistato “quel qualcosa in più” rispetto agli anni passati. Ringrazia, ancora una volta, tutte le bambine che hanno reso tutto ciò possibile e loro famiglie al seguito. E si rimette al lavoro, dentro (e fuori!) le palestre per guadagnare altri pezzetti in più ancora. Un ringraziamento particolare va ai nostri Sponsor sempre presenti con noi: la Fratelli Musso s.n.c. e AriannaLab.

Inoltre, per l’occasione, ringraziamo la preziosa presenza di Centro Collaudo Chierese.


Ricordando, inoltre, il prossimo appuntamento di gara, Domenica 29 aprile - seconda Prova Regionale Silver, categoria Allieve, che vedrà impegnata la stellina Zenith Camilla Portoghese, auguriamo a tutte le ginnaste Zenith, grandi e più o meno piccole, una buona settimana di allenamenti nelle palestre Zenith!