Weekend Zenith tra le esordienti alla Gara Propedeutica e le agoniste al I Trofeo del Riso

Poirino, Sabato 6 Aprile 2019 - Un pomeriggio di emozioni quello che ha visto impegnate al Palazzetto dello Sport di Poirino le giovanissime ginnaste della Zenith Chieri.

Nella Gara Propedeutica sono state coinvolte le atlete dei corsi base, comprendenti i Principianti delle sezioni di Chieri, Castelnuovo Don Bosco e Poirino e quelle del corso Mini Avviamento.

Per molte di loro era la primissima esperienza di gara. Palpabile nell'aria la tanta emozione dell'esordio. La preparazione negli allenamenti che hanno preceduto questa competizione societaria ha richiesto davvero grande impegno e concentrazione da parte di queste più di 80 ginnaste alle prime armi e, non da trascurare, ha richiesto un lavoro attento e coinvolgente da parte delle loro allenatrici.

A tagliare l'emozione della gara davanti a un folto pubblico di genitori e parenti trepidanti sono state le Mini, in assoluto le più giovani della giornata (anni di nascita 2014-2015), spontanee e briose nel presentare gli esercizi alla palla e al corpo libero. A salire sul gradino più alto del podio per questa categoria è stata Greta Milan, seguita da Benedetta Tosi e Ester Rocco. Poi Elisa Finotti, Rebecca Tosi, Sophia Francalanza e Matilde Orrù.

Nella categoria Baby I Fascia Livello A con l'esercizio alla fune e al corpo libero ha primeggiato la prova di Noemi Orlando. Chiara Morei è invece salita sul secondo gradino del podio.

Si sono poi cimentate le Baby I Fascia. La giuria ha premiato il lavoro di Alice Milan, oro, Sofia Bagnale, seconda, e Serena D'Agostino, terza. A seguire Ginevra Lancione, Gioia Glauco, Valentina Cosoleto, Alexandra Macheev, Eleonora Rendina, Sofia De Vivo, Gloria Orrù, Isabella Cucè, Melissa Cardinale, Anna Piovano, Andra Sofia Husanu, Irene Girotto.

La gara è proseguita con il turno delle Baby II Fascia Livello A (anno 2012). A scendere in pedana per questa categoria sono state Cecilya Caterina Pistamiglio, che si è aggiudicata il primo posto seguita da Stella Gabetti.

La prima parte della gara si è conclusa con gli esercizi delle Baby II Fascia. Nel numeroso gruppo di ginnaste di questa categoria si è distinta per le sue doti e la sua precisione nell'esecuzione Martina Quaranta. Si sono classificate al secondo e terzo posto Lisa Billong Kach e Gaia Spinelli, seguite da Alessia Nava, Camilla Miletto, Greta La Morgia, Vittoria Cireddu, Sofia Dellacasa, Eunice Carluccio, Beatrice Cappio Barazzone, Matilde Bechis, Debora Gamba, Sofia Cordò, Giada Di Noto e Sofia Tosco.

Nel secondo turno del pomeriggio di gara propedeutica sono scese in pedana le ginnaste più grandi, appartenenti alla categoria Allieve (anni di nascita dal 2011 al 2006). Per le Allieve I Fascia Livello A sono salite sul podio, rispettivamente al primo, secondo e terzo posto, Miriam Rosas, Viola Cotugno e Carlotta Drigo, seguite da Alice Sereno, Martina Giglio, Sara Stolfi e Nina Catalano, mentre per le Allieve I Fascia sono state Vittoria Gedda, Erika Melnic e Arianna Zolla a conquistare il podio, seguite da Sara Biasin, Asia Diamante Calabrò, Rachele Girotto, Mia Magnani, Annagiulia Carluccio, Aurora Cucchi, Viola Cardinale, Camilla Agnelotti, Leila Laurenti, Francesca Cagliero, Greta Di Leo, Aurora Maritano.

Hanno concluso in bellezza questo pomeriggio ricco di emozione le Allieve II Fascia con gli esercizi al cerchio e al corpo libero. Anche questo era un gruppo molto numeroso che ha visto un notevole impegno da parte di tutte le ginnaste. Ad uscire vittoriose sono state Alice Costanza, al primo posto, Aurora Persano al secondo ed Eva Catalano al terzo. A seguire Anna Canali, Giulia Motaran, Sofia Viterbo, Sara Chessa, Arianna Scovero, Paola Berotti, Gaia Lombardo, Nicole Gagliolo, Viviana Pirulli, Desiré Zanon e Sofia Del Balzo.

Come da tradizione, riconfermata anche quest'anno, questa gara "intrasocietaria" rappresenta senza dubbio un importante momento di verifica, nonché, soprattutto, l'occasione di ammirare tutto l'impegno che le ginnaste più giovani e inesperte riescono a metterci e per godere con loro delle prime soddisfazioni davanti a un pubblico. Un buon trampolino per diventare le stelline Zenith del futuro.

Vercelli, Domenica 7 Aprile - Il Settore Agonistico Zenith ha preso parte al I Trofeo del Riso, competizione Amichevole organizzata dalla Società EB Vercelli.

Buonissime prestazioni da parte di tutte le ginnaste impegnate in gara con due esercizi individuali che hanno dimostrato netti miglioramenti in vista nei prossimi appuntamenti di campionato, meritandosi grandi applausi da parte di tutto il pubblico presente e portando a casa 2 ori, 5 argenti e 4 bronzi!

Soddisfatte, tecniche e ginnaste rientrano in palestra già da domani e vi danno appuntamento al prossimo weekend dove la Società Ginnastica Zenith Chieri sarà impegnata su più fronti nella I Prova Regionale di Serie D, nella fase interregionale del Campionato di Squadra Allieve e nella II Prova Regionale del Campionato AICS.