Zenith padrona di casa in un Palafenera tinto di Bianco, Blu e Fucsia!

 

Chieri, domenica 6 maggio -

Il PalaFenera, palazzetto sportivo fiore all’occhiello del territorio chierese, è stata la meravigliosa cornice di un evento di alto livello per la Società Zenith, per il Comitato Federale Regionale Piemonte e Valle d’Aosta e per il Comune di Chieri.

La blasonata Società chierese si è impegnata, infatti, per la prima volta, nell’organizzazione di una gara ufficiale di alto livello per la ginnastica ritmica, la prima prova regionale di Insieme, del circuito federale, competizione suddivisa per categorie di età e riservata ai programmi di squadra. Ma a rendere ancora più emozionante questa occasione è stata la prima  partecipazione della Zenith nella sua storia al Campionato di Insieme della Federazione Ginnastica d’Italia.

L’intero Staff, al lavoro da giorni per tingere lo splendido PalaFenera di bianco, blu e fucsia e renderlo il più accogliente possibile per tutte le Società partecipanti di Piemonte e Valle d’Aosta, ha provveduto a una scenografia e a un’organizzazione di gran rilievo, nonostante le legittime preoccupazioni dovute all’inesperienza dell’esordio.

La gara ha avuto inizio alle 11 del mattino e le prime squadre a confrontarsi sulla pedana di gara sono state quelle della categoria Allieve, le ginnaste più piccole, con un esercizio a 5 funi.

A seguire è stato il turno delle squadre Giovanili, impegnate in gara con i 5 nastri. In questa categoria, terze nell’ordine di passaggio, sono scese in pedana le beniamine della Zenith Chieri Sara Lanteri, Ginevra Martinotti, Eleonora Novaria, Chiara Sinacori e Veronica Stoppa. Le cinque Zenith-ginnaste hanno onorato la giornata con un’esecuzione molto musicale e determinata. Purtroppo 4 falli hanno costretto le giovani ginnaste chieresi alla medaglia di legno, nonostante alcuni passaggi abbiano fatto sentire prossima una medaglia di maggior prestigio, soffiata via per pochi centesimi dalla squadra schierata dalla Società Ginnastica Torino. Al termine della loro gara l’entusiasmo è stato, comunque, alle stelle: i complimenti di appassionati e intenditori hanno regalato grandi sorrisi allo Staff Zenith, orgoglioso dei segnali davvero positivi che le Zenith-ginnaste hanno lanciato in pedana, lasciando ben sperare per la Seconda prova regionale in programma fra due settimane a Chivasso.

Insomma, brillante giornata in casa Zenith che ha offerto al pubblico di Piemonte e Valle D’Aosta una domenica di spettacolo ancora mai approdato nel chierese. Le parole emozionate del Presidente Zenith, Bruno Giargia, hanno concluso la competizione, dimostrando la soddisfazione per il ricco bottino conquistato meritatamente dalla compagine chierese.

La Zenith va a riposarsi, ma per poche ore. 

Domenica 13 maggio tantissime ginnaste Zenith appartenenti sia a corsi Promozionali che Agonistici, parteciperanno alla terza prova regionale del circuito AICS (Ente di Promozione Sportiva, affiliato alla FGI). In contemporanea la nostra stellina Ginevra Martinotti prenderà parte al Collegiale Gold Allieve in programma a Valenza, allenamento regionale presso cui è stata convocata dalla Direttrice Tecnica del Piemonte.

 Inoltre, sabato 12 maggio, la palestra sede degli allenamenti del Settore Agonistico ospiterà un Collegiale Regionale Silver.

 Insomma, avanti tutta!


Foto: in copertina le ginnaste Zenith: Sara Lanteri, Ginevra Martinotti, Eleonora Novaria, Chiara Sinacori e Veronica Stoppa, di seguito un'immagine del palazzetto sportivo "Palafenera" che ha ospitato l'evento.

 

palafenera1.jpg